logo di mara debora piazza

Carriera: 10 tratti comuni nelle donne di successo

debora-mara-piazza-10-tratti-comuni-delle-donne-di-successo-blog

Ultimamente ho letto molto riguardo la carriera al femminile e ho iniziato a guardarmi intorno, per capire cosa hanno in comune le donne di successo che conosco, che ammiro o che ho scoperto lungo questo percorso di ricerca.

Per noi che abbiamo scelto una carriera nel mondo della bellezza professionale, trovo ci siano 10 punti fondamentali, comuni a queste donne, di cui dovremmo sempre far tesoro:

#1 Preferiscono la collaborazione alla competizione

Le donne che hanno successo, a qualsiasi livello e qualunque sia la loro professione, riconoscono il valore delle relazioni con le persone, preferendo “lavorare con” piuttosto che lavorare contro nel vano tentativo di apparire migliori o più brave. Non hanno bisogno di fare sgambetti per salire al top e spesso trascinano verso il successo anche le persone attorno a loro, siano essi colleghi, dipendenti o collaboratori.

#2 Conoscono la gratitudine e la praticano

Coscienti che non si arriva al successo da sole, sanno che il contributo, piccolo o grande, a livello professionale o personale, delle persone che fanno parte della loro vita è stato fondamentale per arrivare dove sono arrivate. E per la loro crescita futura. Per questo motivo non solo sanno dire grazie ma dimostrano sempre la loro gratitudine, anche aiutando gli altri sia nei momenti di difficoltà che in quelli di trionfo.

#3 Conducono una vita scandita da rituali obbligatori

Spesso il successo è accompagnato da ritmi forsennati. La donna di successo, però, riconosce il valore della routine, intesa come abitudini e rituali giornalieri che creano equilibrio e cerca ad esempio di mangiare regolarmente, possibilmente allo stesso orario, di alzarsi e coricarsi alla stessa ora ogni giorno della settimana, ogni volta che è possibile e così via.

#4 Ritagliano tempo per se stesse e per gli altri

Le donne di successo conoscono l’importanza del privato e della propria persona. Per questo motivo impiegano alcune ore della loro giornata per seguire rituali di bellezza, per fare attività fisica, per stare con amici, figli e compagni. Una vita di solo lavoro deteriora la ricchezza interiore, le capacità mentali e la grinta con cui si affrontano giornate lavorative complesse e stancanti. Queste donne sanno che prendersi cura di se stesse, dei propri cari e anche delle persone che lavorano con loro, con le modalità corrette, diventa fonte di motivazione ed energia senza pari.

#5 Non sanno sempre tutto e sanno ascoltare

Una donna di successo è una donna che ascolta. È cosciente dei propri mezzi e capacità ma sa di non essere onnisciente o infallibile. Parla con le persone e le ascolta, sul serio. Sa cambiare idea e mettersi in discussione, non ha paura della buona idea di un collega o di un collaboratore e, al contrario, la abbraccia e promuove, se ci crede. Allo stesso tempo sa restare ferma nelle proprie posizioni, quando è convinta e lo comunica chiaramente, senza giri di parole inutili, nel modo più semplice possibile.

#6 Conoscono il valore del NO

Non solo sanno dire no quando è necessario ma lo sanno anche accettare. Non si raggiunge il successo senza aver ricevuto dei no o aver avuto porte chiuse in faccia. La differenza fra una donna di successo e le altre, quando si tratta di NO, è che la prima accetta il fallimento come una spinta propulsiva a fare di più, a riuscire, a migliorarsi. Non ad arrendersi. Sa escogitare modi creativi e alternativi per arrivare al risultato ma non ad ogni costo. La sconfitta, quando arriva, si deve accettare per poter ripartire, altrimenti si resta intrappolati nel passato. Il successo è di chi vive il presente proiettato nel futuro.

#7 Non smettono mai di imparare

Avere successo significa anche mantenerlo e consolidarlo. A volte la fortuna può giocare un ruolo nel successo di una iniziativa ma queste donne sanno che la fortuna è passeggera, frutto del caso. Sono le capacità, la preparazione, le scelte fatte ogni giorno che consolidano il successo ed ogni giornata è una scoperta nuova. Leggono libri, blog, giornali, riviste. Investono nella propria formazione personale e professionale. Partecipano ad eventi di settore.

#8 Si circondano di persone di valore

Sia nel privato che nella sfera professionale. Una donna di successo collabora con persone in gamba, assume persone in gamba, sceglie collaboratori in gamba. Non gioca al ribasso per sentirsi “la più brava” o pagare meno. Sa che i soldi spesi per persone di valore sono un investimento con un ritorno altissimo. Si circonda di persone che aggiungono ricchezza alla sua vita e alla sua attività, scova talenti e gli da possibilità di emergere, sa delegare. Molto del suo successo si deve alle persone che lo hanno accompagnato, non lo dimentica mai.

#9 Affrontano la vita con un sorriso

Non occorre essere seriosi per avere successo, basta essere seri. In quello che si fa e in quello che si predica. Ed essere seri in quello che si fa non significa non sorridere, non essere aperti e positivi, non ridere ogni volta che l’occasione lo permette. Per questo le persone amano lavorare con le donne di successo, perché sebbene abbiano standard altissimi e siano rigide nelle loro aspettative quando è necessario, sanno anche essere accessibili e rilassate.

#10 Pianificano il loro tempo e sono sempre puntuali

Il tempo è un bene prezioso ed una donna di grande successo ne ha sempre poco a disposizione per fare tutto. Ecco perché sanno dare priorità alle attività e agli appuntamenti, scrivono liste di cose da fare. Siccome non amano perdere tempo, non ne fanno perdere agli altri arrivando sempre in orario e pretendono la stessa puntualità dagli altri. Avere le giornate programmate in tabelle ordinate può sembrare eccessivo o monotono, in realtà aumenta la produttività, tiene traccia di tutto quello che è stato fatto e deve ancora esserlo, annulla lo spreco di tempo permettendo di ritagliarsi momenti per se stessi ed il privato.

Naturalmente ci sono molti altri tratti comuni importantissimi ma questi mi sembravano quelli più adatti a noi che lavoriamo nel mondo della bellezza. So bene come sia facile cadere nella trappola del solo lavoro per poi arrivare a fine mese e non avere soddisfazioni economiche e personali adeguate. Perciò, perché non provarci?

Molti di questi tratti fanno parte da anni della mia vita e da quando sto attenta a rispettarli, le soddisfazioni non sono mai mancate.

Cosa mi raccontate voi? Avete altro da aggiungere?

 

 

Contatto media e business, PR Manager: Katia @ KA-C Katia Anna Calabrò

FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInEmailCondividi
Debora Mara Piazza

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *